Questo sito utilizza dei cookies per migliorare la Vs. esperienza nel web. Per maggiori informazioni leggete le nostre informazioni legali.

Autorizzo

Chiudi
Navigatie

Storia

Novy ha una lunga storia come azienda. Il 2008 è stato l’anno del centenario; in 100 anni, Novy, fondata da Hilaire Lannoy nel 1907, si è trasformata da fabbrica di biciclette a fabbrica di cappe.  Novy è divenuta un’importante azienda Belga: è situata a Kuurne e impiega 150 persone. Novy occupa i primi posti del mercato belga grazie alla qualità dei propri prodotti e innovazioni brevettate, quali l’ammortizzatore di rumore e l’aspirazione periferica.

Hillaire Lannoy 1907


1907: Hilaire Lannoy, fondatore dell’azienda Novy, situata a Kuurne, inizia un commercio di pezzi di ricambio per biciclette.

Koersfiets NovyConclusa la carriera di ciclista nel 1914 (all’età di 27 anni), inizia a fabbricare  biciclette a marchio ‘Yonnal’, un’inversione del proprio nome.

 

 

Triporteur NovyA quell’epoca, il trasporto in avviene attraverso un furgoncino. Più tardi, questo mezzo di trasporto viene accessoriato di un motore e reso più semplice.

Motorfietsen Novy In seguito le motociclette completano la gamma. Vengono disegnate da Hilaire Lannoy e vengono equipaggiate da motori Sachs, Villers e Jlo.  

 

Eerste Novy dampkap

Partendo dall'infrastruttura e dal know-how di cui dispone l'azienda nella verniciatura, montaggio e lavorazione dell'acciaio, un altro prodotto è allo studio. Ecco la nascita della cappa aspirante Novy per uso domestico. Nel 1965, queste cappe vengono prodotte per la prima volta contemporaneamente alle biciclette.

Andere inbouwtoestellenNel 1968, la gamma si estende con la vendita di altri elettrodomestici quali, forni, piani di cottura e frigoriferi con particolare attenzione ai materiali da incasso per cucine esclusive.

 

Opbouw nieuwe fabriek Novy

 

Nel 1974, a seguito del successo della cappa Novy, viene costruito a Kuurne un nuovo settore al fine di migliorare l’organizzazione, e l’efficacia della produzione. 

 

 

Patent randafzuiging en geluiddemper

Nel 1974, viene concepita la tecnica dell’aspirazione periferica. Questa rivoluzionaria tecnologia prevede che l’aspirazione venga ripartita uniformemente sulla totalità del piano di cottura. Posto sotto ai filtri, un pannello inox oppure in vetro, contiene lungo il perimetro un corridoio d’aspirazione. La forte depressione creata a livello di questa apertura, accelera e ottimizza l’aspirazione dei vapori di cottura.

Fin dal 1977, le cappe Novy sono accessoriate con un ammortizzatore di rumore e da un motore particolarmente silenzioso, elementi che contribuiscono a rendere la struttura estremamente stabile. Grazie a tutti questi dettagli, le cappe Novy sono le più silenziose del mercato.

 

 


Pure'line

A partire dal “Salon Intérieur” 2006 viene presentata la famiglia  Pure’line. La cappa si integra con discrezione al soffitto. Da allora questa novità produce consensi in tutti i paesi in cui Novy è presente. 

 

 

ZenNel 2009, Novy presenta Zen, una cappa a riciclo che combina aspirazione efficace, design puro e una luce d'atmosfera.

 

UP_SIDE by Novy

 

 

Con Up_Side, Novy lancia nel 2011 la prima cappa a due livelli d'aspirazione da affiancare al piano di cottura.